Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 15, 2024

Matrimonio reale nel Brunei

Il principe Abdul Mateen del Brunei sposa Yang Mulia Anisha Rosnah

14 gennaio 2024

Il principe Abdul Mateen, figlio del sultano Haji Hassanal Bolkiah del Brunei, ha sposato Lady Anisha Rosnah bint Adam (Anisha Isa Kalebic), in un sontuoso matrimonio che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo, e con un programma di festeggiamenti che dura 10 giorni. 

Il ricevimento di nozze ha avuto luogo presso la sala del trono reale di Istana Nurul Iman, nella capitale Bandar Seri Begawan. Al matrimonio reale hanno partecipato leader mondiali, tra cui il re e la regina del Bhutan, il re e la regina della Malesia, i presidenti dell'Indonesia e delle Filippine, il primo ministro di Singapore, nonché ospiti reali e leader del Medio Oriente e in altre parti del mondo.

La sposa è la nipote di un consigliere del leader del Brunei, il sultano Hassanal Bolkiah.  Anisha Rosnah  si è laureata all'Università di Bath nel Regno Unito. È la proprietaria del marchio di moda Silk Collective ed è anche co-fondatrice di Authentirary, un'agenzia di viaggi che offre esperienze culturali in molti paesi.

LEGGI ANCHE : La foto del principe Abdul Mateen con la futura moglie Anisha Rosnah

Cerimonia del Majlis Istiadat Bersuruh Diraja

Il 7 gennaio ha segnato l'inizio dei festeggiamenti con la cerimonia del Majlis Istiadat Bersuruh Diraja, un sontuoso corteo di proposte reali e, durante questo evento, il Sultano del Brunei, padre del Principe Mateen, è stato informato simbolicamente dell'intenzione della sposa di unirsi in matrimonio al suo figlio. Il corteo si è svolto nella Sala dei Banchetti del Palazzo Nurul Iman, nel quale i principi ed i dignitari hanno circondato il Sultano Hassanal Bolkiah.

Jaga-Jaga Gendang

L'8 gennaio ha visto la cerimonia di apertura del Jaga-Jaga Gendang, un evento musicale in cui i maestri della corte hanno utilizzato strumenti tradizionali per annunciare l'inizio ufficiale dei festeggiamenti nuziali. Un'occasione dove la musica si fonde con la ricchezza della tradizione, preparando il terreno per i giorni a venire.

La Consegna dei Segni Reali

Il 9 gennaio, il Sultano del Brunei ha consegnato i segni reali, simbolo della sua approvazione per la continuazione degli eventi. Questo gesto solenne ha sottolineato l'importanza del matrimonio, conferendo al Principe Mateen ed a Anisha il benestare reale per il loro futuro insieme.

Unzione Reale: Majlis Istiadat Berbedak Pengantin Diraja

Il 10 gennaio è stato dedicato alla Majlis Istiadat Berbedak Pengantin Diraja, la cerimonia dell'unzione reale. Vestita in abiti tradizionali e velata da un grande velo rosso, la sposa Anisha è stata portata sotto un baldacchino. Durante questa cerimonia, i dignitari hanno applicato polveri colorate e oli essenziali sulla fronte degli sposi, un rito carico di simbolismo che ha reso ancora più speciale questo momento.

L'Atto Legale: Majlis Istiadat Akad Nikah Diraja

L'11 gennaiosi è svolta la Majlis Istiadat Akad Nikah Diraja, la cerimonia di firma del contratto di matrimonio secondo gli insegnamenti islamici. Il Principe Mateen ha formalizzato la sua unione con Anisha presso la moschea del Sultano Omar Ali Saifuddien a Bandar Seri Begawan, la capitale del sultanato. In un'atmosfera solenne e ricca di tradizione, il Principe ha siglato il suo impegno matrimoniale sotto lo sguardo vigile del Sultano Hassanal Bolkiah.

Festa di Matrimonio 

Il 14 gennaio, tre giorni dopo il matrimonio ufficiale, il governo ha organizzato una festa di matrimonio per il Principe Mateen e Anisha. Questo evento è stato arricchito dalla presenza di ospiti reali stranieri, tra cui il re del Bhutan Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la regina Jetsun Pema, il presidente indonesiano Joko Widodo e il presidente filippino Ferdinand Marcos. 

Inoltre è stata anche coinvolto l'intera nazione, con una sfilata per le strade della capitale che ha dato la possibilità alla folla di salutare gli sposi.

Gala Reale e Cerimonia

Il 15 gennaio, la celebrazione raggiungerà l'apice con un gala reale, con eleganza e magnificenza, che ha  richiamato l'attenzione di tutti. 

Recitazione della Preghiera

Infine, il 16 gennaio, i festeggiamenti pubblici si sono conclusi con la cerimonia di recitazione della preghiera, un momento di riflessione e gratitudine per l'inizio di questa nuova fase nella vita del Principe Mateen e di Anisha.

Il Principe Mateen Bolkiah

Nonostante non sia l'erede al trono, il Principe Mateen Bolkiah si è guadagnato un posto di rilievo nel Brunei. 
Abdul Mateen è il decimo figlio e il quarto figlio maschio del sultano Hassanal Bolkiah e della sua 
seconda moglie Mariam. Abdul ha studiato scienze politiche internazionali al King's College di Londra,

Nel marzo del 2018 ha conseguito la licenza di pilota di elicotteri nella scuola di volo elicotteristico della base RAF di Shawbury. Suo padre gli ha conferito il RAF Wing Badge.

Attualmente presta servizio come capitano nelle Forze armate reali del Brunei. Il principe ha rappresentato il suo paese nelle competizioni di polo ai Giochi del Sud-est asiatico del 2017, dove ha ottenuto un bronzo, e del 2019.

A dicembre l'Imperatore Naruhito del Giappone aveva ricevuto il Re Bolkiah ed il principe Matin del Brunei a Tokyo, ed a d ottobre aveva accompagnato suo padre, il sultano del Brunei, a Parigi dove avevano ricevuto da Macron all'Eliseo.