Articoli in evidenza:

venerdì, gennaio 26, 2024

Re olandese visita industria marittima

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita l'industria marittima di Hendrik-Ido-Ambacht e Hardinxveld-Giessendam

25 gennaio 2024

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato l'industria manifatturiera marittima di Hendrik-Ido-Ambacht e Hardinxveld-Giessendam, insieme al Ministro dell'Economia e del Clima, Adriaansens. 

La visita è incentrata sulla innovazione, sostenibilità e scarsità di personale idoneo nell'industria manifatturiera marittima.

Koedood Marine Group

La prima tappa del Re Guglielmo Alessandro e del Ministro è stata la Koedood Marine Group, una azienda specializzata nella produzione di motori navali e nella promozione della sostenibilità delle navi attraverso propulsione ibrida o elettrica.

Holland Shipyards Group

La tappa successiva  è stata a visita presso Holland Shipyards Group, un cantiere navale all'avanguardia, dove il Re Guglielmo Alessandro ed il Ministro hanno avuto l'opportunità di esplorare la costruzione di navi elettriche e alimentate a idrogeno, tra cui traghetti, sfruttando tecnologie all'avanguardia come la stampa 3D.

Settore Marittimo 

Il governo olandese ha annunciato misure cruciali per la transizione energetica e nel 2024 e 2025 è previsto un investimento congiunto di sessanta milioni di euro per stimolare l'innovazione nella costruzione navale.

Il settore marittimo olandese è un pilastro dell'economia, abbracciando diverse componenti come porti, navigazione marittima e interna, costruzione navale, offshore, ingegneria idraulica e servizi marittimi. Nel 2022, il settore ha contribuito con un valore aggiunto totale di 72 miliardi di euro, impiegando oltre mezzo milione di persone. Questo si traduce in un significativo 7% del prodotto interno lordo e un altro 6% dell'occupazione totale nei Paesi Bassi.

Le visite del Re

Il Re Guglielmo Alessandro è noto per le sue periodiche visite di lavoro insieme a ministri o segretari di Stato. Queste visite forniscono al Re un'opportunità di visualizzare, attraverso esempi concreti, gli impatti tangibili delle politiche del ministro.