La regina Sonja celebra il 50° anniversario della Federazione delle Orchestre Giovanili
27 gennaio 2024
Sua Maestà la regina Sonja di Norvegia ha assistito al concerto di apertura de "L'Anno dell'Orchestra" tenuto per celebrare il 50° anniversario della fondazione della Federazione delle Orchestre Giovanili presso la Casa dei Concerti di Oslo.Concerto per il 50° anniversario
Nel 2024, la De Unges Orkesterforbund, l'organizzazione norvegese per le orchestre giovanili, celebra il suo 50° anniversario, evento che è stato inaugurato con un concerto di apertura che si è svolto nella Sala dei Concerti di Oslo con la partecipazione di Sua Maestà la Regina Sonja.
Regina Sonja
La Regina Sonja, da sempre sostenitrice delle arti in Norvegia, ha partecipato all'evento, simbolo del suo continuo patrocinio e supporto alla Filarmonica di Oslo e alla De Unges Orkesterforbund. La sua presenza ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa e il ruolo vitale che la musica gioca nella società norvegese.
De Unges Orkesterforbund
La Federazione delle Orchestre Giovanili (UNOF - De Unges Orkesterforbund) è un'organizzazione nazionale che è stata fondata nell'aprile 1974, con l'obiettivo di promuovere l'attività orchestrale tra bambini e giovani. Dall'inizio, l'organizzazione si è impegnata a offrire opportunità musicali, facendo crescere il numero delle orchestre giovanili da nord a sud della Norvegia.
L'UNOF conta circa 5.400 membri di età compresa tra 2 e 26 anni, che suonano in 175 orchestre locali. L'UNOF è stata fondata il 20 aprile 1974 e quest'anno celebra il suo cinquantesimo anniversario.