Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 16, 2024

Re di Spagna in Guatemala

Il Re Felipe di Spagna in Guatemala per all'insediamento del nuovo presidente, Cesare Bernardo Arévalo de León.

13 -14 gennaio 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna si è recato a Città del Guatemala per partecipare all'inaugurazione del nuovo presidente del Guatemala, Cesare Bernardo Arévalo de León.

Il Re Felipe, accompagnato dalla Segretaria di Stato per l'America Latina e i Caraibi e per la Spagna nel Mondo, Susana Sumelzo, è stata accolto all'Aeroporto Internazionale La Aurora, a Città del Guatemala, e quindi ha iniziato la sua missione diplomatica incontrando il presidente eletto, Bernardo Arévalo, all'Hotel Camino Real. 

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe chiude l'VIII Conferenza degli Ambasciatori di Spagna

Dopo l'incontro iniziale, il Re Filippo si è diretto alla residenza presidenziale, dove ha avuto l'opportunità di incontrare il presidente uscente, Alessandro Giammettei.

Nel pomeriggio, il Re Felipe si è recato al Palazzo Nazionale della Cultura dove ha assistito al ricevimento offerto ai capi delegazione presenti, concludendo così il primo giorno del suo soggiorno a Città del Guatemala.

Il giorno successivo Don Felipe ha iniziato la giornata nella sede dell'Ambasciata di Spagna, dove ha avuto l'opportunità di salutare il personale diplomatico e ricevere una rappresentanza della comunità spagnola.

Infine, il Re di Spagna si è trasferito nel Centro Culturale Miguel Ángel Asturias. Nella  Sala d'Oro il Re Felipe ha salutato Cesare Bernardo Arévalo de León, presidente costituzionale della Repubblica del Guatemala, prima della cerimonia di trasferimento del comando presidenziale. 

La sera di domenica 14 il Re Felipe ha ripreso il volo di ritorno in Spagna.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna all'apertura del IX Congresso Internazionale di Lingua Spagnola (CILE) a Cadice

Il Re Filippo, in conformità con la costituzione spagnola, partecipa regolarmente alle cerimonie di insediamento dei presidenti dell'America Latina. Questo impegno non è solo una formalità, ma una dimostrazione tangibile della responsabilità del Sovrano nel rappresentare la Spagna all'estero. Dal 1996, quando era ancora Principe delle Asturie, il Re Filippo VI ha assistito a tutte le investiture iberoamericane, mantenendo una particolare attenzione per gli affari della Comunità Iberoamericana.

Per Re Felipe è la 13° partecipazione all'inaugurazione di un leader iberoamericano da quando è  salito a trono. Nel 2018 in Messico; nel 2019 in Panama; nel 2020 in Uruguay e nella Bolivia; nel 2021 in Equador ed in Perù; nel 2022 in Honduras; in Cile ed in Colombia, ed nel 2023, in quelle del  Brasile, in Paraguay ed in Argentina.