Articoli in evidenza:

lunedì, marzo 27, 2023

Congresso di Lingua Spagnola a Cadice

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna all'apertura del IX Congresso Internazionale di Lingua Spagnola (CILE) a Cadice

27 marzo 2023

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto l'apertura del IX Congresso Internazionale di Lingua Spagnola (CILE),che si svolge al Gran Teatro Falla di Cadice, 

Questa edizione si svolge sotto il motto “Lingua spagnola, incrocio di razze e interculturalità. Storia e futuro”. 

Il Congresso Internazionale di Lingua Spagnola è un evento che si tiene ogni tre anni, di grande importanza per la promozione e la diffusione della lingua spagnola in tutto il mondo.  Il CILE è organizzato dall'Accademia reale spagnola (RAE), l'Associazione delle accademie di lingua spagnola (ASALE), l'Istituto Cervantes, il Ministero degli Affari Esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione e il Comune di Cadice.

Durante l'apertura, il Re Felipe ha affermato che la grande convocazione ispanica che si celebra questa volta a Cadice è diventata, per la sua importanza, diffusione e continuità, l'evento più rilevante in lingua spagnola ed anche il luogo in cui sono state poste le basi della politica linguistica panispanica.

Nel Congresso 300 partecipanti provenienti da tutto il mondo riflettono sul passato, presente e futuro dello spagnolo e affrontano i principali assi trasversali della lingua spagnola e la sua espansione internazionale : la ricchezza linguistica e letteraria, la globalizzazione nel mondo ispanico, nonché la lingua spagnola come fattore chiave nell'economia digitale. 

Dopo la cerimonia inaugurale, il Re Felipe e la Regina Letizia hanno visitato le mostre organizzate da diversi partecipanti al Congresso presso la Casa de Iberoamérica, e quindi c'è stato il pranzo tenutosi presso il Laboratorio di Fucina del Museo "El Dique" dei Cantieri Navali di Navantia. 

Nel pomeriggio il Re Felipe ha partecipato alla Sessione Speciale sul tema "Unità e diversità della lingua spagnola: tradizione e sfida dell'intelligenza artificiale". 

Per concludere gli eventi del giorno, i Sovrani hanno assistito al concerto "Tempo de Luz" presso il Gran Teatro Falla, organizzato dall'Istituto Cervantes e dall'Agenzia Spagnola per la Cooperazione e lo Sviluppo (AECID), con un repertorio di flamenco. 

Il Congresso Internazionale di Lingua Spagnola (CILE) è stato convocato dall'Istituto Cervantes nell'ottobre 1992 per promuovere la ricerca sulla lingua spagnola e creare nuove prospettive nella comunità scientifica.

Il Re Juan Carlos aveva partecipato ai precedenti Congressi: a Zacatecas (Messico) nel 1997, a Valladolid nel 2001, Rosario (Argentina) nel 2004, a Medellín (Colombia) nel 2007, mentre nel 2010 per il terremoto fu annullato quello previsto a Valparaíso (Cile). In seguito Don Felipe ha partecipato alla VI, VII e VIII edizione nel 2013, 2016 e nel 2019, rispettivamente a a Panama, Porto Rico e Córdoba (Argentina).