Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio visitano il villaggio di Filippi a Città del Capo
26 marzo 2023
Nel quarto e ultimo giorno in Sudafrica, il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio hanno visitato il villaggio di Filippi, un ex cementificio, attualmente sede di una variegata comunità di imprenditori con negozi, uffici e spazi per eventi, nonché strutture sportive, educative e culturali.Al villaggio, una cittadina di Città del Capo, la coppia reale è stata accolta da bambini che cantano e ballano, coinvolti in un progetto teatrale della cittadina.
Quindi il Re Filippo e la Regina Matilde hanno fatto visita alla sede dell''impresa sociale internazionale 'Close the Gap' che mira a colmare il divario digitale offrendo dispositivi informatici usati di alta qualità donati da aziende europee a progetti educativi, medici e sociali in paesi in via di sviluppo ed emergenti.
In seguito il Re e la Regina hanno visitato un campo da calcio che è stato recentemente inaugurato grazie all'aiuto della Camera di Commercio Belga per l'Africa Australe, dove il re Filippo ha dato il via a una partita di calcio giovanile locale ed ha dato gli ultimi ritocchi ad un murales vicino al campo.
Dopo il pranzo, la visita si è conclusa al giardino botanico nazionale di Kirstenbosch, situato ai piedi orientali della Table Mountain a Città del Capo che perla sua bellezza nel 2004 il giardino è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
🤝 De Koning overhandigt tijdens het bezoek twee uiterst zeldzame broodbomen aan Kirstenbosch, die zijn opgekweekt in de Plantentuin Meise. Het gaat om soorten die al bestonden ten tijde van de dinosaurussen, maar die vandaag met uitsterven bedreigd zijn. pic.twitter.com/Es0OjEeErW
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) March 26, 2023