Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 23, 2023

Re Felipe partecipa a Eagle Eye 2023

Il Re Felipe di Spagna partecipa all'esercitazione di Eagle Eye 2023 in diverse località delle Isole Baleari

22 marzo 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha partecipato all'esercitazione di attivazione delle operazioni permanenti "Eagle Eye" del 2023 in diverse località delle Isole Baleari, a cui partecipano le tre forze militari spagnole.

Don Felipe è giunto alla base aerea di Son San Juan, dove è stato accolto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Generale Teodoro Esteban López Calderón, e da altre autorità militari.

Durante la visita, il Re Felipe ha assistito a diverse presentazioni sulle strategie di deterrenza e difesa ed ha osservato un allarme aereo dal posto di comando dell'Unità di difesa antiaerea, dove ha avuto accesso ai mezzi di comunicazione e logistica.

Don Felipe ha anche avuto l'opportunità di vedere da vicino una Batteria di Artiglieria Antiaerea nonché una postazione di lancio di missili Hawk ed un lanciamissili Mistral.

Successivamente, il Re Felipe si è trasferito sulla fregata "Cristóbal Colón" (F-105), dove ha visitato il Centro di Combatttimento ed Informazione (CIC) ed ha osservato il sorvolo degli aerei che partecipavano all'esercitazione. In seguito, il Re Felipe ha scattato una fotografia con l'equipaggio della nave e ha pranzato nella Camera del Capo Flottiglia.

Le esercitazioni 'Eagle Eye' dimostrano la capacità delle Forze Armate spagnole di contribuire alla sicurezza e alla difesa del Paese, attraverso la sinergia delle sue unità e mezzi, che si svolge periodicamente ed a rotazione in diverse aree della penisola e degli arcipelaghi, allo scopo di garantire l'integrazione congiunta di tutte le capacità del Sistema di Difesa Aerospaziale nazionale.