Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 29, 2023

Carlo e Camilla in Germania

Il Re Carlo e la Regina Camilla in visita di stato  in Germania

29 marzo 2023

Sua Maestà il re Carlo III è stato accolto con grande entusiasmo alla Porta di Brandeburgo, simbolo dell'unificazione tedesca, in occasione della sua prima visita di Stato all'estero da sovrano.

La prima visita all'estero sarebbe dovuto essere quella in Francia ma è stata annullata a causa di tensioni politiche nel paese per le riforme delle pensioni volute da Macron.

In segno di rispetto due aerei da combattimento tedeschi hanno scortato l'aereo che trasportava il re Carlo e la regina Camilla nello spazio aereo tedesco.

Il presidente federale tedesco Franco Walter Steinmeier ha accolto il re Carlo e la regina Camilla con i consueti onori militari e cerimoniali, ma con una novità: per la prima volta la cerimonia di benvenuto si è svolta ai piedi della Porta di Brandeburgo, un evento senza precedenti che ha attirato l'attenzione di tutti i commentatori politici. 

In serata, il re Carlo e la regina Camilla parteciperanno ad un banchetto di Stato organizzato dal presidente Steinmeier e dalla First Lady Elke Büdenbender presso il castello di Bellevue, come vuole la tradizione diplomatica e il protocollo delle visite di Stato.

Nel corso della sua visita di tre giorni, il re Carlo incontrerà rifugiati ucraini, terrà un discorso alla camera bassa del parlamento tedesco, il Bundestag, e visiterà una chiesa distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale ad Amburgo. 

Inoltre, il Re Carlo visiterà un'unità militare congiunta tedesco-britannica e incontrerà i rappresentanti delle aziende che dispiegano tecnologie verdi nel porto di Amburgo e per la prima volta la regina  Camilla indosserà una tiara all'estero.

Questa visita di Stato del re Carlo in Germania dimostra l'importanza dei legami tra il Regno Unito e la Germania e la volontà di entrambi i paesi di mantenere un forte rapporto nonostante gli ostacoli politici.