Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 24, 2023

XXVIII Vertice Iberoamericano

Il Re Felipe di Spagna al XXVIII Vertice Iberoamericano a Santo Domingo

23 marzo 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna partecipa al XXVIII Vertice Iberoamericano dei Capi di Stato e di Governo, che si tiene a Santo Domingo (Repubblica Dominicana) il 24 e 25 marzo, all'insegna del motto 'Insieme per un'Iberoamerica giusta e sostenibile'.

Accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione, José Manuel Albares, e dal Segretario di Stato per l'Iberoamerica e i Caraibi e la Spagna nel Mondo, Juan Fernández Grano, il Re Felipe è atterrato all'Aeroporto Internazionale Las Américas, dove è stato accolto con un Cordone d'Onore dal Vice Ministro della Politica Estera Bilaterale della Repubblica Dominicana, José Julio Gómez, e dall'Ambasciatore di Spagna nella Repubblica Dominicana, Antonio Pérez-Hernández.

Il giorno successivo, il Re Felipe ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente dell'Uruguay, Luis Lacalle, presso l'hotel El Embajador, al quale hanno partecipato anche il Segretario di Stato per l'Ibero-America e i Caraibi e gli Spagnoli nel Mondo, e il Ministro degli Affari Esteri uruguaiano.

Successivamente, il Re di Spagna si è recato al Palazzo Nazionale per incontrare il Presidente della Repubblica Dominicana, Luis Rodolfo Abinader, e poi Manuel García Arévalo, ex Ministro dell'Industria e del Commercio della Repubblica Dominicana nel governo di Leonel Fernández.

Il Re Felipe ha inoltre incontrato una rappresentanza dei giovani partecipanti al Vertice Iberoamericano dei Giovani Leader, il cui motto è "Per il consolidamento della Nuova Agenda per la Gioventù e la Sostenibilità".

Nel pomeriggio, il Re Felipe ha partecipato al XIV Ibero-American Business Meeting e alla Cena dei Capi di Stato e di Governo.

Il 25 marzo, ci sarà  una colazione con i Capi di Stato centroamericani, mentre per tutta la giornata il Re Felipe ha partecipato alle sessioni del XXVIII Vertice Iberoamericano.

Le 22 nazioni riunite al vertice nella Repubblica Dominicana adotteranno quattro documenti attraverso i quali l'Ibero-America stabilirà la sua posizione e proporrà soluzioni ad alcune delle principali sfide che la regione deve affrontare. I 4 documenti sono : la Carta Ambientale Iberoamericana, la Carta iberoamericana dei principi e dei diritti digitali, la Strategia per raggiungere la sicurezza alimentare, il Comunicato speciale sull'architettura finanziaria internazionale.