La regina Máxima dei Paesi Bassi in Marocco per le Nazioni Unite
20 - 23 marzo 2023
Sua Maestà la regina Máxima dei Paesi Bassi sta effettuando una visita di lavoro in Marocco, in qualità di avvocato speciale presso il Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo del finanziamento inclusivo, sul tema dei servizi di pagamento digitale.In questa visita la regina Máxima andrà a Casablanca, la più grande città del Marocco, ed a Rabat, la capitale, dove incontrerà funzionari governativi, organizzazioni internazionali per lo sviluppo, istituzioni finanziarie ed organizzazioni senza scopo di lucro su ciò che è stato realizzato finora e su cosa si può fare per connettere ancora più persone a servizi finanziari digitali sicuri e convenienti Servizi.
Sono previsti colloqui bilaterali con il Capo del Governo, Aziz Akhannouch, il Governatore della Banca Al-Maghrib, Abdellatif Jouahri, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Nadia Fettah Alaoui, il Ministro dell'Industria e del Commercio, Ryad Mezzour ed altre autorità marocchina.
È la prima volta che la regina Máxima visita il Marocco nella sua posizione all'ONU.
Dal 2019 il Marocco ha attuato una una strategia nazionale per rendere i servizi finanziari accessibili a tutti e quindi aumentare le opportunità di sviluppo economico e sociale. Secondo il Servizio informazioni governativo olandese (RVD ), attualmente in Marocco il 44% degli adulti ha un conto bancario rispetto al 29% nel 2017.
Digitale financiële diensten kunnen bijdragen aan een beter leven voor ondernemers, boeren en vrouwen in Marokko. Koningin Máxima @unsgsa op bezoek voor de VN. ⁰https://t.co/WoSHyNYTvx pic.twitter.com/3Lr2zSyDu0
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) March 20, 2023