La principessa Vittoria di Svezia presiede la commissione per gli affari esteri
14 marzo 2023
Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha assunto il ruolo di reggente in quanto suo padre, il re Carlo XVI Gustavo, è all'estero, ed ha guidato una riunione nella commissione per gli affari esteri che si è svolta al Palazzo reale di Stoccolma.Poiché il re re Carlo XVI Gustavo è attualmente in viaggio all'estero, la principessa ereditaria, in qualità di capo di stato temporaneo, ha presieduto l'odierna riunione ai sensi del capitolo 5. Sezione 4 della forma di governo.
La commissione per gli affari esteri è un organo consultivo tra il Riksdag e il governo in cui il capo dello stato siede come presidente. Il comitato è composto dal relatore e da altri nove membri del Riksdag e da nove deputati.
Il comitato è composto dal presidente (il Sovrano) e da altri nove membri, eletti dal parlamento svedese che si riunisce su convocazione del governo. Di solito gli incontri sono quindi guidati dal re Carlo Gustavo, ma questa settimana questa carica è stata coperta dalla principessa ereditaria Vittoria.
Secondo la sezione 11 della costituzione svedese, il governo è tenuto a fornire al comitato aggiornamenti regolari su questioni di politica estera che potrebbero interessare il regno, e per eventuali questioni estere di notevole importanza, il governo deve consultare il comitato prima di prendere qualsiasi decisione.