Articoli in evidenza:

martedì, marzo 28, 2023

Ministri giurano davanti al Re Felipe

Il Re Felipe di Spagna presiede il giuramento dei due nuovi ministri del governo

27 marzo 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia in cui i nuovi membri del governo, Ettore Gómez Ernando come Ministro dell'Industria, del Commercio e del Turismo, e José Manuele Miñones Conde come Ministro della Salute, hanno giurato i loro incarichi. 

Don Felipe era accompagnato dai Ministri dell'Industria, del Commercio e del Turismo, Héctor José Gómez Hernández, e dal Ministro della Salute, José Manuel Miñones.

Dopo aver letto i Decreti Reali che nominavano i due nuovi ministri, la promessa delle nuove cariche è stata fatta davanti a Sua Maestà il Re Felipe.

Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente del Governo, Pedro Sánchez Pérez-Castejón; il presidente del Congresso dei Deputati, Meritxell Batet; il presidente del Senato, Ander Gil; il presidente della Corte Costituzionale, Cándido Conde-Pumpido Tourón; il presidente del Consiglio generale della magistratura, Rafael Mozo; il Ministro della Giustizia, Pilar Llop; e il direttore generale della sicurezza legale e della fede pubblica, Sofía Puente Santiago, che ha funto da notaio.

I nuovi membri dell'Esecutivo hanno giurato i loro incarichi davanti ad una copia della Costituzione edita dalle Cortes Generali nel 1980, aperta al Titolo IV, che tratta del Governo e dell'Amministrazione, articolo 100 che stabilisce che "gli altri membri del Governo saranno nominati e separati dal Re su proposta del suo Presidente”.

La cerimonia di giuramento dei nuovi ministri del governo davanti al Re Felipe è.un momento solenne e toccante, in cui la fedeltà alla Corona e al popolo spagnolo è stata rinnovata e ribadita.