Il Re Felipe di Spagna presiede il giuramento dei due nuovi ministri del governo
27 marzo 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia in cui i nuovi membri del governo, Ettore Gómez Ernando come Ministro dell'Industria, del Commercio e del Turismo, e José Manuele Miñones Conde come Ministro della Salute, hanno giurato i loro incarichi.Don Felipe era accompagnato dai Ministri dell'Industria, del Commercio e del Turismo, Héctor José Gómez Hernández, e dal Ministro della Salute, José Manuel Miñones.
Dopo aver letto i Decreti Reali che nominavano i due nuovi ministri, la promessa delle nuove cariche è stata fatta davanti a Sua Maestà il Re Felipe.
Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente del Governo, Pedro Sánchez Pérez-Castejón; il presidente del Congresso dei Deputati, Meritxell Batet; il presidente del Senato, Ander Gil; il presidente della Corte Costituzionale, Cándido Conde-Pumpido Tourón; il presidente del Consiglio generale della magistratura, Rafael Mozo; il Ministro della Giustizia, Pilar Llop; e il direttore generale della sicurezza legale e della fede pubblica, Sofía Puente Santiago, che ha funto da notaio.
I nuovi membri dell'Esecutivo hanno giurato i loro incarichi davanti ad una copia della Costituzione edita dalle Cortes Generali nel 1980, aperta al Titolo IV, che tratta del Governo e dell'Amministrazione, articolo 100 che stabilisce che "gli altri membri del Governo saranno nominati e separati dal Re su proposta del suo Presidente”.
La cerimonia di giuramento dei nuovi ministri del governo davanti al Re Felipe è.un momento solenne e toccante, in cui la fedeltà alla Corona e al popolo spagnolo è stata rinnovata e ribadita.
El Rey preside, en el Palacio de la Zarzuela, el acto de promesa de los nuevos ministros del Gobierno:
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) March 28, 2023
🔹Héctor Gómez Hernández, ministro de Industria, Comercio y Turismo
🔹José Manuel Miñones Conde, ministro de Sanidad
➡️https://t.co/xYvZvQn1WL pic.twitter.com/SOS7nxjru2