Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio a Johannesburg, in Sudafrica
22 - 24 marzo 2023
Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio si trovano in Sudafrica per una visita di stato di quattro giorni, accompagnati da una delegazione belga. Questa visita rappresenta un'opportunità per rafforzare i legami tra i due paesi e aprire nuove opportunità di cooperazione.
Durante il terzo giorno della loro visita, la Regina Matilde ha visitato l'Emunesi Day Care Centre di Soweto. Successivamente, il re Filippo e la regina Matilde hanno visitato l'Hector Pieterson Museum di Soweto, che ripercorre la rivolta contro l'apartheid a Soweto. Durante questa rivolta, che vide la partecipazione di 15.000 studenti contro l'introduzione dell'afrikaans come lingua di insegnamento nelle scuole nere, la polizia aprì il fuoco sulla folla, uccidendo più di 170 studenti.
Il re Filippo e la regina Matilde hanno poi visitato la Scuola Skate, che offre anche attività educative doposcuola per sviluppare la fiducia e le capacità dei giovani. L'azienda belga Skateroom investe il 10% dei suoi profitti in progetti sociali in tutto il mondo, tra cui Johannesburg.
🙏 The school runs daily educational and skate programs for children to attend after their public schooling, to help develop their skills and self-confidence. pic.twitter.com/rICIoiTX3y
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) March 24, 2023