Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio nella provincia dell'Hainaut visitano la cava della pietra blu
9 marzo 2023
Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno fatto visita alle "Carrières du Hainaut" una cava da cui si estrae la pietra blu da oltre 135 anni.Alla visita i sovrani erano accompagnati dal governatore della provincia, Tommy Leclercq, e dal borgomastro di Soignies, Fabienne Wincke. Prima il re Filippo e la regina Matilde hanno scoperto l'azienda Carrières du Hainaut, che impiega 450 persone, e poi sono scesi di 50 metri nella cava muniti di giubbotti di sicurezza e scarpe.
L'azienda Carrières du Hainaut è specializzata nell'estrazione e nella trasformazione del calcare blu che viene utilizzato per tutti i tipi di costruzione.
Con questa visita il Re Filippo e la regina Matilde hanno anche potuto conoscere la biodiversità attorno alla cava situata a Soignies,
Nella stessa giornata nella provincia dell'Hainaut il Re Filippo e la regina Matilde hanno fatto visita all'associazione “Le Quinquet”, un centro di integrazione socio-professionale che offre corsi di falegnameria, pittura, termoidraulica, cucina, colf e giardinaggio. Quinquet dispone anche di un servizio taxi sociale e di un centro di espressione e creatività.
La visita si è conclusa al Municipio di La Louvière dove il Re Filippo e la Regina Matilde sono stati salutati dal popolo.
🪨 La visite de la @provincehainaut commence aux « Carrières du Hainaut », où la pierre bleue est extraite et travaillée depuis 135 ans. pic.twitter.com/igInu2PZ56
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) March 9, 2023