La Regina Matilde del Belgio nel Bangladesh
8 febbraio 2023
Sua Maestà la regina Matilde del Belgio è in visita di lavoro in Bangladesh in qualità di sostenitrice delle Nazioni Unite per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, dove farà tappa nella capitale Dhaka ed a Cox's Bazar, distretto al confine con il Myanmar.Lo scopo del viaggio della regina Matilde è vedere i progressi in Bangladesh nel campo dell'istruzione per le ragazze, della emancipazione economica delle donne, della lotta alla violenza domestica e del benessere mentale. Nel 2016 la regina Matilde è stata nominata dal segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres per il suo particolare interesse per i problemi di salute mentale.
Nel terzo ed ultimo giorno nel Bangladesh la regina Matilde ha visitato un impianto di trattamento delle acque nell'Unione di Sutarkhali, un'area che è stata spesso colpita da inondazioni e da intrusioni di salinità, dove ha potuto discutere con i beneficiari dell'impianto di trattamento delle acque.
Tornata nella capitale Dhaka, la regina Matilde ha incontrato il primo ministro Sheikh Hasina Wazed ed il presidente del Bangladesh Mohammad Abdul Hamid nel palazzo presidenziale di Bangabhaban, discutendo sull'emancipazione delle donne, l'istruzione delle ragazze, la salute, gli ammortizzatori sociali e la gestione dei disastri.
The Queen meets the Prime Minister of 🇧🇩, Sheikh Hasina Wazed.
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) February 8, 2023
👉 She is Prime Minister since 2009 and responsible for coordinating the implementation of the Sustainable Development Goals in her country. pic.twitter.com/rP7Uy2rBoT