Il Re di Svezia nella contea di Jönköping per celebrare i 50 anni del suo regno
16 febbraio 2023
In occasione del suo Giubileo d'oro, sono previsti numerosi eventi durante tutto l'anno, e per celebrare i suoi 50 anni di regno il re Carlo XVI Gustavo visiterà tutte le 21 contee della Svezia.Il Re Carlo Gustavo e la regina Silvia sono arrivati all'aeroporto di Jönköping dove sono stati ricevuti dal governatore Elena Jonsson.
La coppia reale si è poi recata al Kulturhuset Spira dove ha preso parte a un programma culturale che comprendeva musica, poesia e la mostra fotografica Il Re era qui! con immagini dei 50 anni di trono del re Carlo Gustavo e flashback storici legati alla contea di Jönköping.
Il Re Carlo Gustavo e la regina Silvia sono poi stati accolti dal presidente del consiglio municipale di Jönköping, Anna Maria Nilsson ed poi il re ha svelato una pietra commemorativa che segna questa visita.
A Rådhusparken c'è stato una cerimonia commemorativo con intrattenimento e spettacoli musicali della Scuola di Cultura di Jönköping ed il re ha tenuto un discorso e quindi nel Parco del Municipio la coppia reale ha incontrato alcune associazioni, tra cui scout, squadre sportive locale.