Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 19, 2023

Messa per Re Costantino

La famiglia reale di Grecia e di Spagna alla messa nella ricorrenza del 40° giorno dalla morte del re Costantino II

18 febbraio 2023

La famiglia reale di Grecia e la famiglia reale di Spagna si sono recati ad Atene per partecipare alla messa nella ricorrenza del 40° giorno dalla morte del re Costantino II, che si è svolta nella cattedrale metropolitana.

Per la famiglia reale greca erano presenti : la Regina Anna Maria, vedova, accompagnata dal principe ereditario Paolo, ora capo della casa reale, e sua moglie, la principessa Maria-Chantal, con tre dei loro cinque figli, la principessa Maria-Olympia, il principe Costantino-Alessio, il principe Achille Andrea. Il principe Odisseo -Kimon ed il principe Aristidis-Stavros non erano presenti. Inoltre alla messa erano presenti i cinque figli del defunto re Costantino II e della regina Anna Maria: la principessa Alessia, il principe ereditario Paolo, il principe Nicola, la principessa Teodora ed il principe Filippo.

Dopo la cerimonia, è stato organizzato un ricevimento presso la Fondazione Stavros Niarchos, e domenica mattina, i membri della famiglia reale si sono recati al cimitero della tenuta di Palazzo Tatoi dove è sepolto re Costantino.

Erano presenti la Regina Sofia, con le sue due figlie l'Infanta Elena e l'Infanta Cristina. Un mese fa, al funerale di Re Costantino c'era anche il re Juan Carlos, arrivato da Abu Dhabi dove vive, ed il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, così come tutti i figli dell'infanta Elena e dell'infanta Cristina.

Per il funerale di Re Costantino sovrani provenienti da tutta l'Europa erano presenti nella cattedrale metropolitana di Atene, dove nel 1964 si era spostato con la principessa Anna Maria di Danimarca.

Il Re Costantino II è morto il 10 gennaio 2023 in un ospedale di Atene, dove era ricoverato da alcuni giorni. 

Le due famiglie reali più legate a quella greca sono quella di Spagna e Danimarca. Re Juan Carlos di Spagna ha sposato Sofia di Grecia nel 1962, in questa stessa cattedrale di Atene, ed il re Costantino era anche il cognato della regina Margherita II di Danimarca, in quanto sua moglie è sorella della regina danese.