Articoli in evidenza:

mercoledì, febbraio 08, 2023

Francobollo di Re Carlo III

Il primo francobollo raffigurante re Carlo III

8 Febbraio 2023

È stato presentato il primo francobollo britannico emesso dalle Poste del Regno (Royal Mail), raffigurante re Carlo III  che saranno emessi nell'aprile 2023.

Il re Carlo III ha anche stabilito che per risparmiare risorse e denaro le scorte di francobolli rimanenti con la regina Elisabetta II siano utilizzate per prime, e che tutte le monete ed i francobolli recanti l'immagine della regina Elisabetta II rimangono legali.

Le monete con la somiglianza di Re Carlo sono già state emesse con un 50p che sono entrate in circolazione alla fine del 2022.

Nel francobollo si vede l'immagine del Re posta centralmente mentre nei francobolli commemorativi regolarmente emessi da Royal Mail, il profilo del sovrano lo si vede in formato ridotto in un angolo, ed un'altra differenza rispetto alle altre emissioni è che il francobollo del re Carlo III è il primo ad avere i codici a barre che adesso sono obbligatori sui francobolli nel Regno Unito.

Nel francobollo del nuovo sovrano si nota anche la mancanza della corona ed il direttore degli affari esterni di Royal Mail, David Gold, ha affermato : "L'indicazione che abbiamo ricevuto (dalla corte) è che il Re  desiderava qualcosa di semplice, evocando la scelta di un'immagine molto umana, senza abbellimenti".

Sui social molti inglesi hanno protestato in quanto non piace rinunciare ai simboli della monarchia, ai quali sono molto legati.  Non è escluso che si corra ai ripari stampando un secondo francobollo.