Il principe Federico e la principessa Mary di Danimarca in visita ufficiale in India
26 febbraio - 1 marzo 2023
Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Federico e la principessa ereditaria Mary di Danimarca sono in visita ufficiale in India, guidando una delegazione economica formata da 36 uomini di affare.Questa viaggio segue la visita del primo ministro indiano Modi in Danimarca nel 2022, quando fu ricevuto dalla regina Margherita.
Questo viaggio, sotto il titolo "Partners per il Progresso Verde e Sostenibile", evidenzia la transizione verde e con focus dedicato all'acqua e all'energia con numerosi seminari e riunioni aziendali per evidenziare il legame tra le aziende danesi e indiane.
Lo scopo del viaggio è promuove le opportunità di esportazione e rafforzare le relazioni tra i due paesi, nonché di sostenere la crescita e la posizione delle società danesi in India.
Nel primo giorno, il principe Federico e la principessa Mary hanno fatto visita al famoso mausoleo, il Taj Mahal, costruito ad Agra tra il 1632-1653 e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1983 ed il Forte di Agra che si trova a circa 2,5 km a nord-ovest del TajMahal .
Il principe Federico e la principessa Mary hanno deposto delle ghirlande presso il monumento Raj Ghat, il memoriale dedicato al Mahatma Gandhi, e successivamente, sono stati ricevuti ufficialmente dal vicepresidente indiano Jagdeep Dhankhar.
Altro appuntamento è stata l'apertura della mostra "Tesori d'argento dalla Danimarca e dall'India" al Museo Nazionale di Nuova Delhi che contiene le tradizioni artigianali dell'argento indiano e danese.
La sera del 27 febbraio, il principe Federico e la principessa Mary hanno partecipato come ospiti d'onore al Grand Dinner a Nuova Delhi, che si è tenuto per celebrare le relazioni diplomatiche tra Danimarca e India, alla presenza della delegazione economica danese.
Mentre sono in India, la principessa Benedetta fungerà da reggente, poiché la regina Margherita II si sta riprendendo da un intervento chirurgico alla schiena eseguito il 22 febbraio.