La principessa Vittoria ed il principe Daniele di Svezia in Nuova Zelanda
17 - 18 febbraio 2023
Dopo essere stati tre giorni in Australia, la principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele di Svezia sono andati in visita ufficiale di tre giorni in Nuova Zelanda nella città di Wellington e Hamilton. Durante la visita ufficiale, il governo è rappresentato dal ministro Johan Forssell, con lo scopo di promuovere gli interessi commerciali svedesi ed rafforzare la cooperazione e gli scambi commerciali.La visita è iniziata al Museo Nazionale Te Papa a Wellington, la capitale del paese, dove la coppia reale ha visitato la mostra "Te Taiao" dedicata alla natura, alla sostenibilità ed ai saperi tradizionali.
In seguito la principessa Vittoria ed il principe Daniele hanno raggiunto il Parlamento dove sono stati ricevuti da Adriano Rurawhe, presidente della Camera dei rappresentanti e portavoce dell'Associazione parlamentare di amicizia neozelandese-Europa, e da altri rappresentanti del governo neozelandese.
All'edificio culturale Wawhetu Maraeu, la principessa Vittoria ed il principe Daniele sono stati accolti in una tradizionale cerimonia di benvenuto Maori e nella residenza del Governatore Generale, Dame Cindy Kiro, ha poi offerto un pranzo in onore della Coppia reale svedese.
Nel pomeriggio, la coppia ha visitato Zealandia, un'area naturale protetta che difende gli ecosistemi e la biodiversità della regione ed in seguito c'è stato un incontro con gli svedesi residenti a Wellington ad un ricevimento organizzato dal consolato onorario. La giornata a Wellington si è conclusa con una cena organizzata dal sindaco di Wellington.
Nel giorno successivo la principessa Vittoria ed il principe Daniele sono andati a Hamilton, visitando Saveboard, una fabbrica che utilizza macchinari svedesi per riciclare imballaggi e rifiuti di plastica per produrre pareti interne.
Nei giardini di Hamilton, la coppia sono stati ricevuti dal sindaco di Hamilton, Paola Southgate e nel pomeriggio, per conoscere il settore lattiero-caseario neozelandese. ha visitato la Fattoria Marphona Diary che utilizza attrezzature svedesi.