Articoli in evidenza:

venerdì, febbraio 17, 2023

Conferenza della Lega Araba al Cairo

Il re Abdallah di Giordania alla conferenza della Lega Araba al Cairo, in Egitto.

12 febbraio 

Sua Maestà il re Abdallah II di Giordnaia si è recato ad Al Cairo, in Egitto, per partecipare alla conferenza organizzata dalla Lega Araba a sostegno di Israele.

Nel suo discorso il Re Abdullah ha sottolineato che la causa palestinese rimarrà in prima linea in tutte le priorità arabe, riaffermando la necessità di unificare gli sforzi arabi per sostenere la fermezza dei palestinesi nella loro terra.

Il re Abdullah ha affermato che il tema dell'incontro "è vicino al cuore di tutti gli arabi", osservando che per i musulmani Gerusalemme è la Prima Qibla, e che la regione non può vivere in pace, stabilità e prosperità senza alcun progresso compiuto sulla causa palestinese.

Il Re giordano ha ribadito che preservare le prospettive di pace, sulla base della soluzione dei due Stati, richiede la cessazione di tutte le violazioni israeliane, le incursioni nella moschea di Al Aqsa, avvertendo che qualsiasi tentativo di alterare lo status quo storico e legale avrà conseguenze negative sulla sicurezza e stabilità dell'intera regione.

Il re ha affermato che la Giordania continua a compiere tutti gli sforzi sotto la custodia hashemita per salvaguardare i luoghi sacri islamici e cristiani a Gerusalemme ed ha osservato che questi sforzi mirano a salvaguardare l'identità araba della Città Santa, sostenere la resilienza dei gerosolimitani e garantire la libertà di culto di musulmani e cristiani.

Il Re ha aggiunto che il Regno hascemita di Giordania sostiene i fratelli e sorelle cristiani a Gerusalemme, mentre cercano di proteggere le loro chiese e contrastare le violazioni contro i loro luoghi santi, riaffermando l'impegno per il Patto di Omar, che ha garantito armonia e convivenza a Gerusalemme per oltre 1.400 anni.

La conferenza si svolge con la partecipazione araba, regionale e internazionale, sulla base di una decisione del 31° vertice arabo tenutosi in Algeria dello scorso novembre.