Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 09, 2023

Re Juan Carlos a Parigi

Il re Juan Carlos e l'Infanta Cristina all'Accademia di Francia a Parigi 

9 febbraio 2023

Il re Juan Carlos è andato in Francia per partecipare alla cerimonia di insediamento del suo amico Mario Vargas Llosa nella 18° cattedra dell'Accademia di Francia, dove è stato eletto il 25 novembre 2021. 

E' stato lo stesso Mario Vargas Llosa, noto scrittore ispano-peruviano, ad invitare il re Juan Carlos alla cerimonia all'Accademia di Francia, che è stato accompagnato dalla sua seconda figlia, l'Infanta Cristina. 

Intervistato da El País sulla presenza del re Juan Carlos alla cerimonia Mario Vargas Llosa ha detto : "Era sempre molto affettuoso con me ai ricevimenti, agli eventi ufficiali… Allora ho pensato che, visto che si trova in periodo difficile,  ho pensato che questo invito gli farebbe bene”.

Da quando vive in esilio volontario in una villa nell'isola di Nurai, ad Abu Dhabi, il re Juan Carlos ha fatto pochi viaggi fuori dagli Emirati Arabi Uniti. Nel maggio 2022, Juan Carlos era tornato in Spagna per la prima volta, in un viaggio privato per assistito ad una regata in Galizia. Nel settembre 2022 partecipò al funerale della regina Elisabetta II a Londra, e recentemente, nel gennaio 2023, il re Juan Carlos è andato ad Atene, per il funerale di suo cognato, il re Costantino II di Grecia. I funerali si svolsero  nella Cattedrale Metropolitana, dove si sposò con Sofia, sorella di Costantino, nel maggio 1962.

Mario Vargas Llosa è nato nel 1936 in Perù, poi naturalizzato spagnolo nel 1993. Nel 2010 ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Dal 1968 vive in Francia.

L'Accademia di Francia fu fondata dal cardinale Richelieu nel 1635, confermata dalle lettere patenti di Luigi XIII nel 1637, una delle più antiche istituzioni di Francia.