Il principe Carlo Filippo lancia il Rally di Svezia
9 febbraio 2023
Sua Altezza Reale il principe Carlo Filippo è andato a Umeå.per dare il via al Rally di Svezia.
Il principe Carlo Filippo di Svezia oltre a a sostenere la famiglia reale si impegna nel settore automobilistico. Nel 2012 il principe Carlo Filippo aveva lanciato la sua competizione di karting, ed è lui stesso un pilota, partecipando al campionato di corse svedese su una Porsche Carrera.
Nel suo discorso il principe Carlo Filippo ha affermato : "L'anno scorso qui a Umeå è stato il primo anno per il rally. E che buon inizio ! Ci avevano promesso velocità, notevoli banchi di neve e molte opportunità per il pubblico di avvicinarsi al rally, e la promessa è stata mantenuta ! Un raduno invernale come si deve."
Questo rally ha la particolarità di essere uno dei pochi al mondo ad essere praticato in inverno e attraverso le foreste ed è una delle tredici gare che contano per il Campionato del mondo di rally. Il Rally di Svezia si svolge dal 1967 nella contea di Värmland e per la prima volta, nel 2022 il rally è partito da Umeå.
IL giorno successivo il principe Carlo Filippo ha seguito la competizione dove i piloti hanno percorso quasi 26 chilometri sulle strade forestali che separano Botsmark da Gultjärk. Nel pomeriggio, il principe svedese ha avuto l'opportunità di coprire la parte più breve della gara con Petter Solberg come lettore di mappa.