Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 09, 2023

Sovrani e principessa a Sant'Eustachio

Il re Guglielmo Alessandro, la regina Maxima e la principessa d'Orange a Sant'Eustachio.

8 febbraio 2023

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima con la principessa Caterina-Amalia sono nelle isole dei Caraibi olandese con lo scopo di presentare la principessa ereditaria in quei paesi che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi.

Dopo essere stati a Boneire, Aruba, Curaçao e San Martino, il re Guglielmo Alessandro, la regina Maxima e la principessa Amalia hanno raggiunto Saint-Eustache, dove sono stati accolti all'aeroporto FD Roosevelt dal commissario del governo e da una festosa delegazione. 

Nella passeggiata nel centro storico di Oranjestad è stato discusso il passato della schiavitù visitando alcuni siti culturali della capitale, ed il Re, la Regina e la Principessa hanno partecipato ad un incontro con i giovani per parlare del loro futuro sull'isola.

Dopo il pranzo è stata organizzata una passeggiata sulla spiaggia di Zeelandia in modo che la famiglia reale potesse godersi il paesaggio paradisiaco e di affrontare il problema dell'inquinamento e della salvaguardia della natura. La coppia reale e la principessa d'Orange hanno scoperto un'iniziativa cittadina per la pulizia delle spiagge.

In seguito i reali olandesi hanno raggiunto l'orto comunitario di Tuin Concordia, dove hanno parlato con gli agricoltori dell'approvvigionamento alimentare a Saint-Eustache. Visto il costo delle materie prime e del cibo, e la carenza di prodotti freschi, sono state avviate iniziative per stimolare la produzione locale, in particolare in questo orto comunitario.

Altro appuntamento è stata la visita al complesso sportivo Earl Merkman, dove c'è stata una  partita di basket, uno sport popolare a Saint-Eustache. Nel 2011, l'ex regina Beatrice aveva inaugurato il complesso sportivo.

La visita a Saint-Eustache si è conclusa con un evento culturale a Fort Oranje, legato al passato della schiavitù ed al patrimonio culturale, che fu costruito dagli olandesi nel 1636.