Articoli in evidenza:

mercoledì, febbraio 01, 2023

Sovrani olandesi ad Aruba

Il re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima e la principessa Caterina-Amalia ad Aruba

31 gennaio 2023

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi con la principessa Caterina-Amalia hanno iniziato  un tour di due settimane nelle isole dei Caraibi olandese che dura dal 27 gennaio al 9 febbraio 2023. Lo scopo di questa visita è presentare la principessa ereditaria Caterina Amalia nelle regioni caraibiche che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi.

Nel secondo giorno ad Aruba, il re di Guglielmo Alessandro, la regina Máxima e la principessa d'Orange hanno visitato il Parco Nazionale Arikok dove hanno incontrato i realizzatori di un documentario naturalistico sulle sei isole circostanti, parlando con i giovani ranger del Centro di Coltivazione. 

In seguito la famiglia reale olandese ha visitato Royal Aruba Aloe, un'azienda fondata nel 1890  che produce prodotti per la cura della pelle, e nel pomeriggio ha  raggiunto l'Università di Aruba dove, presso la Facoltà di Giurisprudenza, ha assistito ad una conferenza incentrata sul diritto caraibico.

Poi il Re Guglielmo Alessandro e la Principessa Caterina hanno fatto visita la Associazione Calcistica di Aruban situata nel Compleho Deportivo Frans Figaroa che, con l'aiuto della Royal Dutch Football Association, fornisce formazione calcistica a giovani di talento.

Nel frattempo la regina Maxima ha visitato la Koolman Family Farma, un coltivatore di ortaggi che lavora con l'aiuto di Qredits, un'organizzazione che ha adottato un nuovo approccio sostenibile alla microfinanza: una miscela di banca personale tradizionale con un sistema di supporto informatico altamente sofisticato.

La giornata si conclude a Fort Zoutman, dove si svolge il Bon Bini Festival che ha permesso ai reali di vedere un'atmosfera carnevalesca, passeggiando tra le bancarelle dei commercianti che vendono prodotti locali.  

Il giorno successivo la visita ufficiale nei Caraibi olandesi prosegue a Curaçao.