Il principe Guglielmo di Lussemburgo visita il museo dei vigili del fuoco a Wiltz
8 febbraio 2023
Il granduca ereditario Guglielmo di Lussemburgo è andato a Wiltz per visitare il museo dei vigili del fuoco )"Pompjeesmusée an der Géitz") fondato da quattro ex vigili del fuoco per mettere in risalto la loro professione.Questo museo, situato a Nidderwooltz, nel comune di Wiltz, è l'unico luogo di esposizione in Lussemburgo dedicata ad oggetti legati alla professione dei vigili del fuoco.
, con l'aiuto della federazione Nazionale Vigili del Fuoco (FNSP) e del Comune di Wiltz, la creazione di un museo che ripercorre la storia della loro professione.
Inaugurato nel 2022, il "Pomjeesmusée an der Géitz" ha ricevuto questa mattina la visita di Sua Santità Granduca.
Nel 2018 ex vigili del fuoco ebbero l'idea di aprire un museo dedicato alla loro professione, incominciando a raccogliere oggetti propri. Poi con l'aiuto della federazione Nazionale Vigili del Fuoco (FNSP) e del Comune di Wiltz, in una ex caserma dei vigili del fuoco questi vigili pensionati hanno cominciato a ricevere la generosità da sponsor e da donazioni di persone che hanno creduto nel progetto.
Il presidente dell'associazione che gestisce il museo ha presentato al principe Guglielmo la vita quotidiana dei vigili del fuoco attraverso attrezzature d'epoca e camion storici recentemente restaurati , ed il principe è rimasto colpito dall'iniziativa che metteva in risalto la coraggiosa professione di vigile del fuoco, sottolineando l'importanza del lavoro dei vigili del fuoco.