Il Re Carlo e la regina Camilla incontrano la comunità del Bangladesh a Londra
8 febbraio 2023
Sua Maestà il re Carlo III e la regina Camilla hanno fatto visita alla comunità londinese del Bangladesh incontrando enti di beneficenza e imprese.Brick Lane è una strade di Londra, che si chiama anche Banglatown, dove c'è la comunità del Bangladesh, sede di numerosi festival di strada annuali tra cui il Boishakhi Mela, il festival Brick Lane Festival ed il Festival Curry .
Il Re Carlo e la regina Camilla hanno parlato con i giovani che hanno lavorato a progetti legati all'antirazzismo, alla conservazione della lingua bengalese ed al Parco Altab Ali hanno piantato un albero in memoria di Altab Ali, un giovane accoltellato a morte in un attacco razzista nel 1978.
Accolti dai bambini delle scuole elementari e dalla gente del posto a Brick Lane, il Re Carlo e la Regina Camilla hanno visto l'arco di Banglatown ed il nuovo murale "The Land is Calling", commissionato nell'ambito delle celebrazioni del 50° anniversario del Bangladesh. La coppia reale ha poi visitato il ristorante Al Graam Bangla incontrando donne coinvolte nell'organizzazione britannica Bangladeshi Power & Inspiration, per difendere il patrimonio del Bangladesh. Altro appuntamento è stata visita alla moschea di Brick Lane, il cuore della comunità.
Nel pomeriggio, il Re Carlo ha celebrato il 125° anniversario dell'Università di East London, aprendo l'Hospital & Primary Care Training Hub dove ha ascoltato gli studenti e docenti sulle strutture all'avanguardia e su come il nuovo hub trasformerà la formazione a livello universitario per i ruoli medici in prima linea.
Nella Grande Sala dell'Università, il Re Carlo ha visitato una mostra curata da studenti che lavorano per progressi pionieristici nella sostenibilità, ed ha incontrato gli studenti che espongono i propri progetti .
At the heart of the East End and one of London’s most iconic streets, Brick Lane is known for its food and famous curry restaurants.
— The Royal Family (@RoyalFamily) February 8, 2023
Banglatown, as it is also known, is home to many street festivals including the Boishakhi Mela, the Brick Lane Festival and the Curry Festival. pic.twitter.com/SynF1hRqFo