Il principe Guglielmo del Lussemburgo in missione economica in Senegal
22 - 25 febbraio 2023
Il granduca ereditario Guglielmo di Lussemburgo è in missione economica in Senegal, accompagnato dal ministro dell'Economia, Franz Fayot e da una delegazione economica, per rafforzare i legami di amicizia che uniscono i due Paesi.Il granduca ereditario Guglielmo è stato ricevuto dal ministro Aïssata Tall Sall, e dopo aver tenuto un incontro bilaterale, è stato firmato un accordo sulla criminalità informatica e la micro assicurazione.
Nel secondo giorno a Dakar il Granduca ereditario Guglielmo ha avuto un incontro con il Ministro dell'Economia, della Pianificazione e della Cooperazione, Oulimata Sarr, incentrato sulla situazione economica del Paese nonché sull'assistenza allo sviluppo del Granducato e più in particolare sui successi ottenuti nell'ambito del programma indicativo di cooperazione 4 che terminerà alla fine dell'anno.
Al mattino, il principe Guglielmo ha portato la delegazione lussemburghese all'Istituto Pasteur, noto per la sua ricerca medica e il monitoraggio delle epidemie. Il secondo impegno è stato la visita alla biobanca, che riceve sostegno finanziario dal Lussemburgo, nell'ambito della cooperazione LuxDev.
Nel pomeriggio, il Granduca ereditario ha visitato l'Accademia GROW che offre formazione in marketing digitale a giovani donne che hanno abbandonato la scuola, nonché inserimento professionale.
La sera si è conclusa con una cena con i responsabili della politica economica.