Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 13, 2023

Re giordano ribadisce sostegno a Palestina

Il re Abdullah di Giordania ribadisce il sostegno alla causa palestinese

8 febbraio 2023

Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania ha ribadito che il sostegno alla causa palestinese fa parte integrante delle azioni diplomatiche della Giordania, durante un incontro con i professori giordani di scienze politiche ed alla presenza del principe ereditario Al Hussein.

Per il Re Abdullah la questione palestinese costituisce il nucleo principale delle mosse diplomatiche della Giordania all'estero a sostegno dei fratelli palestinesi, con lo scopo di garantire il mantenimento della calma nei territori palestinesi e preservare la possibilità di raggiungere una soluzione politica basata sulla soluzione dei due Stati.

Durante l'incontro, che si è tenuto presso il Palazzo Al Husseiniya, il Re Abdullah ha sottolineato la necessità di fermare le misure unilaterali, affrontare le violazioni israeliane e proteggere islamici e cristiani santi a Gerusalemme, ed ha fatto riferimento ai risultati dei suoi viaggi ed incontri che ha tenuto a livello arabo e internazionale al Cairo, Abu Dhabi e Doha, Ottawa e Washington.

Inoltre il sovrano ha ribadito la necessità di includere i fratelli palestinesi nei progetti economici regionali, sottolineando che il binario economico non è sostitutivo della soluzione politica.

Il Re giordano ha espresso le sue condoglianze alle vittime del terremoto che ha colpito aree in Siria e Turchia, ha aggiunto la necessità di fornire aiuto ai popoli siriano e turco, indicando che il dovere della Giordania è quello di stare con il popolo siriano in queste circostanze.

I partecipanti hanno apprezzato gli sforzi diplomatici del Re ed hanno anche presentato le loro proposte e opinioni in materia di politica estera, sottolineando la necessità che i paesi arabi utilizzino tutti i mezzi diplomatici disponibili per preservare gli interessi dei popoli arabi.