Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna alla presentazione del portale digitale della storia ispanica
28 febbraio 2023
Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla presentazione del portale digitale della storia ispanica, creato dalla Accademia Reale di Storia, che si è svolto al Palazzo Reale di Madrid.Dopo la proiezione di un video di presentazione del progetto e la dimostrazione pratica del funzionamento, il Re Felipe ha pronunciato alcune parole in cui ha sottolineato che il Portale della storia ispanica è un progetto grandioso e affascinante che mostra il suo ampio contenuto e le sue capacità senza spostare il suo centro di gravità: la identità storica e attuale.
Il Re Felipe ha anche detto che la storia ispanica, il mondo ispanico, oggi è una realtà globale, con una presenza effettiva e fiorente nei 5 continenti, e questo progetto rende quella presenza molto più visibile e comprensibile nel tempo.
Il portale sarà il più grande ambiente digitale per i contenuti sulla storia ispanica, e sarà un'opera viva, in un processo permanente di revisione e aggiornamento. Il portale Historia Hispánica mostra la geolocalizzazione degli eventi e dei personaggi della nostra storia con circa 150.000 riferimenti geografici. Suddivisi in 4 thesauri (disciplinari, cronologici, geografici e tematici) ci sono più di 10.000 descrittori che operano nelle diverse modalità di ricerca. Tutti i contenuti sono collegati tra loro attraverso un esaustivo sistema di collegamenti diretti e indiretti, che stabiliscono tra loro una rete di relazioni mai mostrata prima, e che contestualizzano eventi e personaggi storici in modo sincrono e diacronico.
Los Reyes presiden, en el Palacio Real de Madrid, el acto de presentación pública del portal digital “Historia Hispánica” de la Real Academia de la Historia, la mayor información sobre Historia hispánica reunida hasta la fecha.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) February 28, 2023
➡️https://t.co/CmhzNAfQep pic.twitter.com/8jZDkric1P