Articoli in evidenza:

sabato, febbraio 11, 2023

Principessa Maria-Gabriella Lussemburgo

Morta la principessa Maria-Gabriella del Lussemburgo, ultima figlia della granduchessa Charlotte

10 febbraio 2023

La corte granducale del Lussemburgo ha annunciato la morte della principessa Maria-Gabriella di 97 anni : "È con grande tristezza che le loro Altezze Reali il Granduca e la Duchessa vi informano della scomparsa di Sua Altezza Reale la Principessa Maria Gabriella di Lussemburgo in questo giorno all'età di 97 anni.

La principessa aveva sposato il conte Knud di Holstein-Ledreborg (1919-2001). Sette figlie nascono dalla loro unione.

Sua altezza reale la principessa Maria Gabrielle, nata il 2 agosto 1925 a Colmar-Berg (Lussemburgo), è la figlia della granduchessa Carlotta di Lussemburgo e del principe Felice, principe di Borbone-Parme. Era la sorella del granduca Jean e la madrina del granduca Enrico.

Le informazioni sul funerale saranno fornite in un secondo momento."

La principessa Maria-Gabriella era nata il 2 agosto 1925 ed è morta il 10 febbraio 2023, ultima figlia sopravvissuta della granduchessa Carlotta e del principe Felice di Borbone-Parma, coppia che ebbe 6 figli: Giovanni, Elisabetta, Maria-Adelaide, Maria-Gabriella, Carlo e Alice. Giovanni salì al trono lussemburghese dopo la morte della madre nel 1964, il padre dell'attuale Granduca Enrico.

Nel 1951 la principessa Maria-Gabriella sposò il conte Knud Holstein til Ledreborg, e la coppia ebbe sette figlie: le contesse Monica, Lydia, Veronica, Silvia, Camilla, Tatiana e Antonia Holstein-Ledreborg.