I funerali di Re Costantino di Grecia in forma privata ma alla presenza di molti reali d'Europa
15 gennaio 2023
I funerali di Re Costantino II di Grecia, morto il 10 gennaio 2023, si svolgeranno in forma privata nella Cattedrale ortodossa metropolitana dell'Annunciazione di Atene, il 16 gennaio 2023, e quindi sarà sepolto al Cimitero Reale di Tatói, dove riposano la famiglia reale greca, accanto ai genitori.Il feretro del re Costantino II sarà esposto nella cappella di Agios Eleftherios nella cattedrale metropolitana di Atene dalle 6:00 alle 10:00 del 16 gennaio, in modo che le persone possano rendere omaggio al defunto re.
Numerosi i reali che hanno già confermato la loro presenza alle esequie e le famiglie reali più vicine al Re Costantino di Grecia sono le Famiglie reali di Spagna e di Danimarca. La famiglia reale spagnola si presenta al gran completo, con la Regina Sofia (sorella di Re Costantino), accompagnata dal Re Juan Carlos I e suo figlio Re Filippo VI e la Regina Letizia.
La Corte danese ha comunicato ufficialmente la partecipazione della Regina Margherita II, della principessa Benedetta (le due sorelle maggiori della regina Anna Maria di Grecia), e del principe ereditario Federico.
Il Re Carlo XVI Gustavo e della Regina Silvia di Svezia hanno confermato la loro presenza, mentre la Norvegia i principi ereditari Haakon e Mette-Marit rappresenteranno il Re Harald V, ancora convalescente, e la Regina Sonia.
Al funerale sarà anche presente il Granduca Enrico di Lussemburgo, il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi, accompagnati dalla ex sovrana Beatrice.
Il Principe Alberto II di Monaco sarà rappresentato dalla Principessa Carolina di Hannover.
Anche il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio ed il Re Simeone di Bulgaria hanno confermato la loro presenza
La Corte reale di Romania ha confermato che il principe consorte Radu rappresenterà sua moglie, la principessa Margherita e la famiglia reale britannica sarà presentata dalla principessa Anna e da Sir Timothy Laurence.
Confermata la presenza della Granduchessa Maria Vladimirovna di Russia, mentre è ancora in forse l'erede al trono di Serbia e Iugoslavia, il principe Alessandro e della principessa Caterina.