Articoli in evidenza:

domenica, gennaio 22, 2023

Principessa Azemah sposa il principe Bahar

La principessa Azemah, figlia del sultano del Brunei, sposa il principe Bahar

8 - 18 gennaio 2023

La principessa Azemah figlia del sultano del Brunei, ha sposato suo cugino, il principe Bahar, ed i festeggiamenti sono iniziati l'8 gennaio e si sono conclusi dieci giorni dopo. Un anno prima si era sposato sua sorella, la principessa Fadzillah.

Alle sontuose cerimonie, presiedute dal sultano Hassanal Bolkiah,era presente tutta la famiglia reale. tra cui il principe ereditario Al-Mutadee Billah, primogenito del sultano e fratellastro della sposa. 

Le prime cerimonie nuziali  si sono svolte l'8 gennaio 2023 nel palazzo del sultano Hassanal Bolkiah e l'11 gennaio si è svolto il Majlis Istiadat Berbedak Pengantin Diraja, la cerimonia dell'unzione reale, durante la quale la futura sposa viene condotta sotto il baldacchino, dove davanti alla principessa, il principe Bahar allunga la mano, che è preso dal sultano, che lo posa sulla fronte della figlia, un gesto che simboleggia l'unione ufficiale degli sposi.

In questa cerimonia, chiamata anche cerimonia della polvere, i dignitari del paese sfilano davanti agli sposi (in due cerimonie per ciascuno dei due sposi). 

La principale cerimonia del matrimonio si è svolta il 15 gennaio all'Istiadat Bersanding Pengantin Diraja, nella quale la principessa Azemah Ni'matul Bolkiah sposa il principe Bahar Bolkiah. 

La principessa Azemah Ni'matul Bolkiah è una delle figlie del sultano Hassanal Bolkiah. Lo sposo è il figlio del principe Jefri Bolkiah, fratello dell'attuale sultano. Sono entrambi figli del sultano Omar Ali Saifuddien II. Il principe Jefri è stato ministro delle finanze del Brunei dal 1986 al 1997 ed è anche proprietario del Plaza Athénée di Parigi e dell'Hôtel Bel-Air di Los Angeles.

La sposa è una delle figlie del secondo matrimonio del Sultano con Mariam Abdul Aziz. Questa unione ha dato al sultano quattro figli, tra cui la principessa Azemah e la principessa Fadzillah, che hanno celebrato il loro matrimonio in pompa magna l'anno scorso nelle stesse date. 

Le cerimonie del matrimonio della principessa Azemah si sono concluse il 18 gennaio, presso il Palazzo Istana Nurul Iman, chiamata Istiadat Membaca Doa Selamat dan Menutup Gendang Jaga-Jaga.