Il Re Harald di Norvegia partecipa alla consacrazione del nuovo vescovo di Hamar
29 gennaio 2023
Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia si è recato ad Hamar per partecipare alla messa di consacrazione di Ole Kristian Bonden come nuovo vescovo, il 13° vescovo della diocesi di Hamar dai tempi della Riforma nel 1537.Il Re Harald è stato ricevuto nel piazzale della chiesa ed è stato accompagnato nella cattedrale dal presidente del collegio episcopale, il vescovo Olav Fykse Tveit. Erano presenti diversi ministri oltre al vicepresidente del parlamento, Svein Harberg, il capo della polizia Jon Brekke ed il sindaco Einar Busterud.
Nel suo primo sermone come vescovo della diocesi di Hamar, Ole Kristian Bonden, ha detto che la cosa più bella che posso dare alle persone è la benedizione, che è un promemoria che Dio ci vede.
Nel 1152, il vescovado cattolico di Hamar fu istituito da Nicholas Breakspear, che 2 anni dopo divenne Papa Adriano IV (169º papa della Chiesa cattolica), separandolo dal vescovado di Oslo. L'insediamento del vescovado permise lo sviluppo della città di Hamar, con la costruzione di una cattedrale, un monastero, una scuola e una sede amministrativa.