Il re Guglielmo Alessandra la regina Máxima e la principessa Caterina-Amalia nelle isole dei Caraibi olandesi
Da quando è maggiorenne, per la principessa ereditaria Caterina-Amalia, principessa d'Orange, è il primo viaggio ufficiale all'estero.(unica eccezione, il gala di compleanno della principessa Ingrid Alexandra di Norvegia a Oslo, nel giugno 2022).
Al loro arrivo all'aeroporto internazionale Flamingo-Bonaire, il re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima e la principessa Amalia sono stati accolti dal governatore dell'isola, Edison Rijna.
In questo tour nei territori caraibici della Corona Olandese, i reali olandesi visiteranno Bonaire, Saba, Saint-Eustache, Aruba, Curaçao e Saint-Martin.
Dal 2010, Aruba, Curaçao e Saint-Martin sono stati indipendenti, ma hanno mantenuto il sovrano olandese come capo di stato.
Il programma che attende la coppia reale e la principessa è fitto e permetterà all'erede al trono di conoscere il più possibile la storia, la cultura e l'attualità degli abitanti delle isole.
Bonaire è un'isola situata a meno di 100 km dalla costa del Venezuela, che ha solo due località, Kralendijk e Rincon, per un totale di 19.000 abitanti.
Lunedì e martedì Guglielmo Alessandro Máxima ed Amalia visiteranno Aruba, mercoledì raggiungeranno Curaçao dove rimarranno fino a venerdì. Dopo un fine settimana di riposo, le visite uffiiciali riprenderanno il 6 febbraio a Saint-Martin. Il 7 febbraio andranno a Saint-Martin ed il giorno successivo a Saint-Eustache e il loro tour si concluderà a Saba il 9 febbraio.
Het bezoek aan het Caribische deel van het Koninkrijk is begonnen! Het Koninklijk Paar en de Prinses van Oranje komen aan op het vliegveld van Bonaire. De reis staat in het teken van de kennismaking van de Prinses met het Caribisch deel van het Koninkrijk. https://t.co/nMJNOcqrkY pic.twitter.com/xhnGuDqVDw
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) January 27, 2023