Articoli in evidenza:

giovedì, gennaio 19, 2023

Sovrani di Giordania in Egitto

Il Re Abdullah e la regina Rania ad Il Cairo per un vertice tra Giordania Egitto e Palestina

17 gennaio 2023

Le Loro Maestà il  Abdullah II e la regina Rania di Giordania sono arrivati ​​all'aeroporto internazionale del Cairo per una visita di lavoro di un giorno in Egitto. 

Il re Abdullah e la regina Rania sono stati accolti dal presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi e da sua moglie, la First Lady, Entissar Amer El Sisi. 

Il Re di Giordania ha partecipato ad un vertice tripartito con il presidente egiziano e quello palestinese, Mahmoud Abbas, per discutere gli sviluppi della causa palestinese alla luce degli attuali sviluppi, al termine del quale è stata rilasciata una dichiarazione in cui i leader hanno sottolineato la necessità di preservare i legittimi diritti palestinesi e la continuazione dei loro sforzi congiunti per raggiungere una pace globale, giusta e duratura basata sulla soluzione dei due Stati.

I capi di stato hanno concordato di rafforzare il coordinamento giordano-egiziano-palestinese a tutti i livelli, al fine di attivare gli sforzi per riprendere i negoziati e lavorare con fratelli e partner per rilanciare ik processi per la pace.

I capi di stato hanno anche sottolineato la necessità di fermare tutte le misure israeliane illegali e unilaterali che minano la soluzione dei due Stati e di preservare la situazione storica e legale esistente a Gerusalemme e le sue santità islamiche e cristiane, in modo da garantire il rispetto della Moschea di Al-Aqsa , un puro luogo di culto per i musulmani. 

Altro punto discusso è stato l'importanza che la comunità internazionale continui a sostenere l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA) e la necessità di fornire il sostegno finanziario di cui ha bisogno per continuare a fornire servizi vitali ai rifugiati palestinesi.