L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone alla cerimonia di lettura di poesie
18 gennaio 2023
All'inizio del nuovo anno, l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone hanno partecipato alla cerimonia di lettura di poesie.Questa cerimonia che si chiama Utakai Hajime si è svolta nella sala Matsu-no-Ma del palazzo nel quartiere di Chiyoda, a Tokyo ed il tema di quest'anno è stato “L'amicizia”.
Anche l''imperatore Naruhito, l'imperatrice Masako e gli altri membri della famiglia imperiale e membri della corte sono invitati a scrivere la propria poesia ed il concorso è aperto anche ai cittadini. Secondo Japan News , quest'anno sono state inviate più di 15.000 poesie e solo 10 sono state selezionate.
Alla cerimonia il poeta Yukari Kojima è stato invitato a scrivere una poesia.
La poesia dell'imperatore Naruhito raccontava la gioia a cui ha assistito mentre visitava una banda musicale del liceo nella prefettura di Wakayama nel 2021.
Nella sua poesia l'imperatrice Masako ha espresso la sua gratitudine ai suoi amici ed ai suoi cari che la vegliano da sempre e soprattutto da quando è entrata a far parte della famiglia imperiale.
The theme of friendship was celebrated in verse at the utakai hajime New Year poetry reading at the Imperial Palace in Tokyo on Wednesday morning. https://t.co/jESzpwQ9on pic.twitter.com/zjKRbrgrtv
— The Japan News (@The_Japan_News) January 18, 2023