Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 17, 2023

Sovrani olandesi ai funerali di Re Costantino

Il Re Guglielmo Alessandro, la Regina Maxima e la principessa Beatrice dei Paesi Bassi al funerale di Costantino II

16 gennaio 2023

Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi, insieme alla principessa Beatrice, si sono recati ad Atene per partecipare ai funerali del re Costantino II di Grecia. 

I funerali sono stati celebrati dal metropolita Hieronimos II nella cattedrale dell'Annunciazione ad Atene e dopo la messa il re Costantino II è stato sepolto nel cimitero della famiglia reale, nella tenuta di Tatoi.

Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima vanno spesso in Grecia dove possiedono una casa per le vacanze nel Peloponneso, ed ad ottobre 2022, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima avevano effettuato una visita di stato in Grecia

Il re Costantino degli Elleni è morto all'età di 82 anni il 10 gennaio 2023 ed ha regnato sulla Grecia dal 1964 al 1973, regno durante il quale sono inclusi diversi anni di esilio.

Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi è cugino del principe ereditario Paolo per parte materna in quanto la regina Anna Maria, nata principessa di Danimarca, e il re olandese discendono entrambi da Guglielmo di Nassau, sovrano del Ducato di Nassau dal 1816 al 1839. 

Il re Costantino II era anche il padrino del principe Costantino, fratello del re Guglielmo Alessandro, e aveva partecipato al matrimonio del suo figlioccio con la principessa Laurentien.