Iniziati i festeggiamenti del giubileo d'oro del re di Svezia con una cena al Palazzo Reale
21 gennaio 2023
Quest'anno ricorre il 50° giubileo del regno di re Carlo Gustavo, che salì al trono il 15 settembre 1973, che è il sovrano svedese più longevo di tutti i tempi, ed i festeggiamenti di questo anniversario sono iniziati con una Cena Svedese che si è tenuta a Palazzo Reale di Stoccolma.Alla cena (Sverigemiddag) erano presenti il re Carlo Gustavo, la regina Silvia, la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia e gli ospiti sono in rappresentanza della vita culturale, degli affari, dell'assistenza sanitaria, dell'istruzione e dello sport di tutte le contee svedesi, nonché i governatori del paese.
Nel suo discorso il re Carlo Gustavo ha ringraziato i presenti per aver rappresentato bene la Svezia e per aver partecipato alla cena ed ha condiviso il suo entusiasmo e della regina per i piani di visitare tutte le 21 contee svedesi durante l' anno del giubileo. La prima visita inizierà il mese prossimo nella contea di Södermanland.
Nel 2023 si celebrerà anche il 500° anniversario della elezione di Gustavo Vasa a re di Svezia dopo la liberazione della Svezia dal dominio danese.