Il Re Felipe di Spagna inaugura i nuovi spazi culturali della Fondazione Ortega-Marañón
27 gennaio 2023
Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna ha inaugurato la nuova sede della Fondazione José Ortega y Gasset-Gregorio Marañón, che ha beneficiato di lavori di ampliamento dell'edificio dell'istituzione.All'evento è stata organizzata una conferenza, e Re Felipe ha assistito alla presentazione della Rivista Occidentea che quest'anno celebra il suo centenario.
Rivolto ai presenti il RE Felipe ha affermato : "...Ortega e Marañón hanno mostrato una capacità creativa eccezionale su cui oggi tutti dobbiamo riflettere.... "
Re Felipe era accompagnato dal presidente del Congresso dei Deputati, Meritxell Batet, che è anche la madrina della fondazione, dal Ministro della Scienza e dell'Innovazione, Diana Morant e dal Sindaco di Madrid.
Dopo la conferenza, il Re Felipe ha visitato diverse mostre allestite nei nuovi spazi culturali della fondazione.
Il Re Felipe è il presidente onorario della Fondazione José Ortega y Gasset-Gregorio Marañón (FOM), nata dalla fusione di due istituzioni, cioè Soledad Ortega Spottorno e la Fondazione Gregorio Marañón.
La Fondazione José Ortega y Gasset-Gregorio Marañón (FOM) è un'istituzione privata specializzata in scienze sociali e umanistiche e si dedica alla diffusione della cultura, dell'istruzione e della ricerca.
El Rey ha presidido la apertura del Espacio Cultural Ortega-Marañón, inaugurado en el mismo año que se conmemora el centenario de “Revista de Occidente”, que fundó José Ortega y Gasset en 1923.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) January 27, 2023
➡️https://t.co/Psb3ztkxKo pic.twitter.com/ZOeObaXoEj