Il re Guglielmo Alessandro la regina Máxima e la principessa Caterina-Amalia ad Aruba
30 gennaio 2023
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi con la principessa Caterina-Amalia hanno iniziato un tour di due settimane nelle isole dei Caraibi olandese che dura dal 27 gennaio al 9 febbraio 2023. Lo scopo di questa visita è presentare la principessa ereditaria Caterina Amalia nelle regioni caraibiche che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi.Dopo essere stati a Boneire, il re di Guglielmo Alessandro, la regina Máxima e la principessa d'Orange sono arrivati a Oranjestad, la capitale di Aruba. Bonaire, Aruba sono paesi indipendenti, che però hanno mantenuto il sovrano olandese come capo di stato.
Il re, la regina e l'ereditiera sono stati accolti con un cerimoniale di benvenuto aa Wilhelminaplein, la piazza centrale di Oranjestad che prende il nome dalla regina Guglielmina, la bisnonna del re Guglielmo Alessandro.
Dopo un colloquio con il governatore di Aruba, Alfonso Boekhoudt, che è il rappresentante in loco del Re olandese, la famiglia reale si è recata al parlamento di Aruba dove il re ha incontrato i presidenti dei gruppi politici, che conta 21 deputati eletti per quattro anni.
In seguito i reali olandesi si sono recati al Cocolishi, la residenza del Consiglio dei ministri, dove hanno pranzato ed il pomeriggio è stato dedicato alla visita di San Nicolas, cittadina dal carattere artistico.
A questo punto la famiglia reale si è spostata a San Nicola, dove ha assistito ad una esibizione di giovani talenti locali e lungo la strada è stata salutata dalla folla, chiacchierando con alcune persone.
Successivamente la coppia reale e la principessa hanno fatto visita al Museo dell'Industria e la giornata si è conclusa con uno spettacolo di strada.
De Koning, Koningin Máxima en de Prinses van Oranje worden met een welkomstceremonie ontvangen op Aruba. De Koning inspecteert de erewacht en de volksliederen van Nederland en Aruba worden gespeeld. Ook spreken zij met gouverneur Alfonso Boekhoudt. https://t.co/nMJNOcqrkY pic.twitter.com/rf6wgFSFef
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) January 30, 2023