La famiglia reale svedese alla serata per il 250° anniversario dell'Opera Reale di Stoccolma
18 gennaio 2023
Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia, insieme alla principessa ereditaria Vittoria, il principe Carlo Filippo e la principessa Cristina, hanno festeggiato i 250 anni della Royal Opera House di Stoccolma.Il principe Daniele non era presente perché era a Davos per partecipare al World Economic Forum, mentre la principessa Sofia ha dovuto annullare la sua presenza per motivi di salute.
Il programma al gala dell'anniversario della Royal Opera ha offerto opera, balletto, musica strumentale e dialogo teatrale dal 1700 ad oggi. Dopo lo spettacolo, la famiglia reale ha avuto l'opportunità di salutare i partecipanti.
250 anni fa, il re Gustavo III, un grande mecenate delle arti svedesi, volle fondare un teatro in Svezia, con l'aiuto dell'Accademia reale svedese, e la prima rappresentazione ebbe luogo il 18 gennaio 1773. Nel 1892 il teatro fu demolito per costruirne uno nuovo, che fu inaugurato nel 1899.
L'Opera Reale Svedese (Kungliga Operan) è il teatro nazionale d'opera lirica e balletto in Svezia, con sede nel pieno centro storico di Stoccolma.