Il Re Felipe di Spagna alla scuola militare di paracadusismo Mendez Parada
24 gennaio 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna si è recato alla base aerea di Alcantarilla, nella regione di Murcia, per presiedere il 75° anniversario della creazione della Scuola Militare di Paracadutismo "Méndez Parada"La Scuola Militare di Paracadutismo dell'Aeronautica Militare, fondata il 15 agosto 1947, costituisce il Centro di Riferimento del Ministero della Difesa per il settore del paracadutismo e delle altre capacità delle Forze Armate, dove viene addestrato il personale dei tre eserciti, del Corpo Comune e della Guardia Civile.
Arrivato in elicottero il Re Felipe è stato ricevuto dal presidente della Comunità Autonoma della Regione di Murcia, Fernando López Miras, dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Aerospaziale, Javier Salto Martinez-Avial e dal capo della Base Aerea di Alcantarilla e Direttore della Scuola Militare di Paracadutismo “Méndez Parada”, Alberto José Lens Blanco.
Dopo gli onori dell'ordinanza Don Felipe alla Tribuna Reale ha seguito gli interventi e quindi è stato eseguito l'inno dell'Esercito aerospaziale in omaggio a coloro che hanno dato la vita per la Spagna. Successivamente c'è stato la parata delle forze aeree, composta da 3 Airbus C-212 Aviocar (T.12) e da mezzi motorizzata da terra e da soldati a piedi.
Al termine si è svolta una dimostrazione di paracadutisti con il lancio in costumi d'epoca da un Airbus C-212 Aviocar (T.12), ed il lancio da un Airbus A400M (T.12)..23) di 115 saltatori ed infine c'è stata un'esibizione della Pattuglia Acrobatica (PAPEA).
Dopo la manifestazione, il Re Felipe ha tenuto un incontro con paracadutisti veterani dell'Esercito, della Marina, della Guardia Civile e della Polizia Nazionale e l'atto si è concluso con l'inaugurazione di una targa commemorativa.
El Rey, en la Base Aérea de Alcantarilla (Murcia), para asistir al acto conmemorativo del 75º aniversario de la creación de la Escuela Militar de Paracaidismo “Méndez Parada”.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) January 24, 2023
➡️https://t.co/Cop1gaoGVV pic.twitter.com/xzwfhd8NIc