La principessa Charlene, il principe Jaques e Gabriella alla cerimonia della Santa Devota.
27 gennaio 2023
Sua Altezza Serenissima la principessa Charlene, la Principessa Gabriella ed il principe Jacques hanno partecipato alle cerimonie per la Santa Devota, patrona del Principato di Monaco.Il Principe Alberto non ha potuto partecipare poiché è in isolamento a causa del covid.
Prima la Principessa Charlene ha partecipato alla Messa presso la Cattedrale di Monaco, e successivamente dal balcone del Palazzo, il Principe Alberto, la Principessa Charlene, il Principe Jacques e la Principessa Gabriella hanno salutato la folla accorsa per i festeggiamenti.
In serata c'è stato l'incendio simbolico di una barca a vela, in ricordo della barca che si sarebbe arenata il 27 gennaio intorno all'anno 304, sulle rive di Monaco, dentro la quale c'era il corpo della giovane Devota, che era stata martirizzata a Lucciana in Corsica.
L'anno scorso la principessa Charlene non aveva potuto essere presente insieme alla sua famiglia in quanto era ricoverata in un centro di cura in Svizzera in seguito ad una grave infezione all'orecchio, al naso e alla gola quando era andata in Sud Africa.
Devota è la santa patrona del Principato di Monaco, e viene celebrato ogni anno come festa nazionale. La Santa Devota è una martire cristiana che fu uccisa e torturata per la sua fede nel 4° secolo e la leggenda racconta che il corpo della donna arrivò dalla Corsica a Monaco su una barca.