Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 31, 2023

Re Carlo e Camilla a Berlino

Il re Carlo e la Regina Camilla in visita di stato in Germania 

30 marzo 2023

Sua Maestà il re Carlo III e la Regina Camilla sono in Germania che è la prima visita di Stato all'estero da quando Carlo è salito al trono.

La prima visita all'estero sarebbe dovuto essere quella in Francia ma è stata annullata a causa di tensioni politiche nel paese per le riforme delle pensioni volute da Macron.

Gli impegni del re Carlo III e della Regina Camilla in questa visita di tre giorni dimostrano i molteplici modi in cui i due paesi stanno lavorando insieme su alcune delle questioni più urgenti del mondo, dal cambiamento climatico al conflitto in Ucraina, ma anche servono a celebrare partnership culturali e commerciali tra il Regno Unito e la Germania.

Nel secondo giorno della visita, il Re Carlo è diventato il primo sovrano britannico a rivolgersi al Bundestag, il parlamento nazionale tedesco, e nel suo discorso ha celebrato i profondi legami storici e di lunga data tra Germania e Regno Unito. 

Il Re Carlo ha anche espresso la propria gratitudine per la forza del partenariato tra i due paesi, sottolineando l'importanza della cultura tedesca e della sua gente nelle precedenti visite, ed ha parlato del ruolo della regina Elisabetta II nella riconciliazione dopo la seconda guerra mondiale e della partnership tra Germania e Regno Unito che è stata costruita dopo il conflitto.

Durante la giornata, il Re Carlo e la Regina Camilla hanno visitato il mercato alimentare di Wittenbergplatz, incontrando una serie di imprenditori locali e apprendendo di più sulla storia del mercato settimanale degli agricoltori di Berlino, che ha oltre 150 anni. 

Inoltre, il Re Carlo ha incontrato i volontari ed i rifugiati presso il Centro per rifugiati di Tegel, che ha accolto oltre 70.000 arrivi dal paese. 

Nel frattempo la Regina Camilla ha visitato il centro comunitario Refugio House, un luogo di incontro per la gente del posto e i nuovi residenti di Berlino, compresi i rifugiati. La Regina Camilla ha anche visitato la Komishe Oper di Berlino, un teatro d'opera che svolge un ruolo importante nella comunità locale, coinvolgendo e sostenendo bambini, giovani e anziani attraverso una vasta gamma di progetti.