Articoli in evidenza:

domenica, marzo 26, 2023

Sovrani del Belgio a Città del Capo

Il re Filippe e la regina Matilde del Belgio a Città del Capo in Sudafrica

25 marzo 2023

Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio si trovano in Sudafrica per una visita di stato di quattro giorni, accompagnati da una delegazione belga. Questa visita rappresenta un'opportunità per rafforzare i legami tra i due paesi e aprire nuove opportunità di cooperazione.

Nell'ultima tappa della loro visita di stato in Sudafrica, al loro arrivo a Città del Capo, capitale del  paese, il re Filippo e la regina Matilde sono stati ricevuti da Alan Winde, premier della provincia sudafricana di Western Cape, e da sua moglie che hanno offerto gli ospiti il pranzo.

Il primo appuntamento a Città del Capo è stata l'azienda Afrigen Biologics and Vaccines, una società di biotecnologie fondata nel 2014 che collabora con due società belghe, Univercells e eThERNA, dove la coppia reale ha incontrato i dipendenti e ha visitato lo stabilimento di produzione.

Quindi il re Filippo e la regina Matilde si sono recati all'Università del Capo Occidentale (UWC) dove hanno visitato CoLab for e-Inclusion and Social Innovation, un progetto istituito nel 2012 da UWC e quattro università fiamminghe.

In serata il re Filippo e la regina Matilde hanno visitato il Museo Zeitz dove hanno visitato la mostra "Quando ci vediamo : Un secolo di figurazione nera in pittura" che esplora l'autorappresentazione nera e celebra le soggettività nere globali.