Articoli in evidenza:

martedì, marzo 21, 2023

Famiglia imperiale festeggia il Nowruz

La famiglia imperiale festeggia il capodanno persiano. Il messaggio del principe Reza e della principessa Noor 

21 marzo 2023

Per festeggiare il Nowruz, il capodanno persiano, la famiglia imperiale iraniana si è riunita attorno all'imperatrice Farah, cioè il principe ereditario Reza con sua moglie, la principessa Yasmine, e le tre figlie, le principesse Noor, Iman e Farah.

In occasione del Nowruz, ereditata dalla tradizione zoroastriana, il principe Reza ha tenuto un discorso, che è stato trasmesso sui social media anche ai cittadini che vivano in Iran. 

Nel suo discorso, il principe ereditario Reza ha espresso il suo orgoglio che il popolo abbia combattuto contro uno dei regimi più oppressivi della storia, ed ha lodato il coraggio e la grandezza del movimento delle donne iraniane, aggiungendo che la loro determinazione e volontà di liberare l'Iran non potranno essere fermate.

Il principe Reza ha anche detto che il percorso scelto è luminoso ed è su questa strada che la volontà nazionale iraniana trionferà su questo regime anti-iraniano, perché il movimento non si basa su ideologie illusorie ma sull'amore per la Patria, e che la solidarietà nazionale è fondamentale per rovesciare il regime e ricostruire un Iran libero, prospero e forte.

La famiglia imperiale ha anche reso omaggio al defunto Scià dell'Iran Mohammad Reza Pahlavi, morto  in esilio nel luglio 1980, ed alla principessa Leila e al principe Ali-Reza, ultimi due figli dell'imperatore, morti rispettivamente nel 2001 e nel 2011. La famiglia ha anche commemorato la giovane Mahsa Amini, vittima del regime, con una foro in una cornice .

Anche la principessa Noor, , futuro capo della famiglia Pahlavi, ha inviato un messaggio in occasione dell'equinozio : "Nowruz è un giorno che simboleggia la speranza e spero che i coraggiosi combattenti per la libertà si riprendano il nostro paese. Speriamo che la pace torni nelle sue strade. Spero che un giorno io e la mia famiglia potremo percorrere queste stesse strade"