Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 23, 2023

Naruhito apre conferenza sull'acqua

L'imperatore Naruhito del Giappone apre la conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua e disastri

21 marzo 2023

Sua Maestà l'imperatore Naruhito del Giappone con un video ha partecipato alla apertura della 6° conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua e disastri, che dal 2013 si tiene una volta ogni due anni  presso la sede delle Nazioni Unite a New York. 

Nel suo video di 20 minuti "L'acqua in circolazione - Pensiamo allo sviluppo sociale attraverso il ciclo dell'acqua", l'imperatore Naruhito, che ha studiato sulle questioni idriche, ha ricordato come l'acqua fosse collegata allo sviluppo di Edo, l'antico nome di Tokyo (1603-1868), ed ha posto l'attenzione come all'epoca le navi fossero utilizzate per i soccorsi in caso di calamità, un aspetto che adesso torna alla ribalta.

L'imperatore Naruhito ha anche ricordato il 100° anniversario del Grande Terremoto di Kanto, e che imparando dagli esempi del passato, un intelligente utilizzo dell'acqua potrebbe essere considerato come una contromisura opportuna per i disastri nelle area metropolitane.

L'imperatore Naruhito ha poi sottolineato che rispondere ai disastri idrici ed alla siccità dovuti ai cambiamenti climatici è un problema comune a tutta l'umanità.

VIDEO