Il Principe Alberto di Monaco apre 14° edizione della Monaco Blue Initiative
20 marzo 2023
Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha ufficialmente aperto la 14° edizione di "Monaco Blue Initiative" , co-organizzata dalla sua fondazione e dal museo oceanografico.Nel suo intervento il Principe Alberto ha ricordato : "...negli ultimi mesi sono stati compiuti progressi importanti. Penso ovviamente in primo luogo all'adozione, il 4 marzo da parte delle Nazioni Unite, del Trattato sull'alto mare.(…) Grazie ad esso, potremo finalmente disporre degli strumenti giuridici che potrebbero consentirci di proteggere meglio le acque internazionali per creare aree marine protette in alto mare che da tempo chiedevo.
Pur consentendo un'equa distribuzione dei prodotti delle risorse biologiche. sulla scia di quanto realizzato abbiamo di volta in volta, ad esempio in Antartide nel Mare di Ross, questa è una prospettiva decisiva per gli ecosistemi più minacciati, per tutti i mari e per tutti gli equilibri del pianeta”.
Al centro della discussione alla 14° edizione di #MonacoBlueInitiative si è parlato di pesca sostenibile, aree marine protette, ripristino degli ecosistemi marini e soluzioni per un Mediterraneo protetto sono stati, e si è anche evidenziato la necessità di un'azione collettiva ambiziosa e determinata per garantire un futuro sostenibile agli ecosistemi marini e alle comunità che ne dipendono.
Monaco Blue Initiative è la piattaforma di discussione che riunisce i principali attori oceanici per affrontare le sfide globali presenti e future di gestione e conservazione dell'oceano.