La principessa Vittoria di Svezia a Tbilisi, in Georgia
30 marzo 2023
Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia si è recata in Georgia durante la presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea.Durante la sua visita, la principessa ereditaria ha visitato i quartieri più antichi di Tbilisi, tra cui i bagni sulfurei e la chiesa di Metekhi. Inoltre, ha partecipato a un pranzo presso la residenza svedese, durante il quale ha ricevuto informazioni sulla presenza dell'Unione europea in Georgia.
La gestione civile delle crisi dell'UE è una questione di grande importanza per la Svezia durante la sua presidenza dell'UE nella primavera del 2023 e la principessa Vittoria è stata felice di vedere gli sforzi dell'UE in questo campo e per di coprendere meglio il lavoro svolto.
L'obiettivo principale della gestione civile delle crisi dell'UE è quello di garantire che le persone che vivono nei paesi in conflitto e post-conflitto possano godere di pace, libertà, sicurezza e giustizia. La principessa svedese ha incontrato il gruppo dirigente dell'EUMM Georgia e ha ricevuto informazioni sulla politica di sicurezza e difesa comune dell'UE.
La principessa Vittoria ha anche avuto l'opportunità di incontrare il presidente georgiano Salome Zourabichvili durante una cena al Palazzo Orbeliani ed il tema della cena era "donne, pace e sicurezza".